Presidente di seggio

Ultima modifica 22 dicembre 2023

Presidenti di seggio: iscrizione all’albo

Cos'è?

L’Albo dei Presidenti di Seggio comprende l’elenco delle persone che hanno presentato domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d’Appello di Torino ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria, predisposta dal Comune.

Cosa Occorre?

Per essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di Seggio, occorre:

1. essere residenti;
  2. essere iscritti nelle liste elettorali;
  3. avere un’età inferiore ai 70 anni;
  4. essere in possesso del diploma di scuola superiore.

Sono esclusi della funzione di Presidente di Seggio:

• coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
  • i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli Ufficiali Sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Non è possibile rinunciare all’iscrizione all’Albo, poiché la cancellazione viene effettuata esclusivamente per: emigrazione, perdita del diritto elettorale e morte.

La Corte d’Appello di Torino, in caso di elezioni, nomina i presidenti di Seggio necessari per il nostro Comune tra la persone iscritte all’Albo.

In caso di nomina il cittadino deve eventualmente documentare i motivi dell’impossibilità ad assolvere l’incarico, presentando la documentazione all’Ufficio Elettorale.

Quando presentare la domanda

La domanda può essere consegnata dal 1° al  31 Ottobre di ogni anno da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio.

Per uteriori informazioni ci si può rivolgere all Ufficio Servizi Demografici.

DOMANDA
08-07-2021