Emigrazione

Ultima modifica 14 aprile 2021

Per emigrazione si intende il trasferimento della residenza dal Comune di Cossato ad un qualsiasi altro comune italiano.

Dove Andare?
Il cittadino che intende trasferire la residenza in altro comune deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del comune di destinazione. La richiesta può inoltre essere inoltrata via fax, via posta raccomandata oppure via mail semplice o certificata, secondo le modalità specificate dalla normativa vigente.

Cosa occorre?
Il cittadino, compilando l’apposito modulo, deve fornire per ogni membro della famiglia i dati anagrafici completi, il codice fiscale, le targhe di veicoli eventualmente intestati e i gli estremi della patente di guida, allegando le copie dei documenti di identità dei sottoscrittori.
I cittadini italiani che emigrano all'estero, per un periodo superiore ad un anno, dovranno rivolgersi al Consolato italiano competente per territorio, richiedendo l'Iscrizione all' AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), entro 30 giorni dal momento del trasferimento. E’ possibile rendere tale dichiarazione anche al Comune di residenza, come specificato in calce alle relativa domanda.

I cittadini stranieri o comunitari che si trasferiscono definitivamente all’estero dovranno anch’essi darne notizia al comune di residenza compilando il medesimo modello.

Tempi di erogazione del servizio
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe provvedera' successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Quanto costa?
Il servizio è gratuito.

Responsabile del Procedimento
Responsabile del procedimento Ufficio Servizi Demografici:

Vai alla Modulistica