Cambio indirizzo e residenza

Ultima modifica 18 marzo 2024

Cambio Residenza o Indirizzo

Cos'è?

Per cambio di indirizzo si intende il trasferimento della dimora abituale da un’abitazione ad un’altra all’interno del Comune di Cossato, per cambio di residenza, invece, si intende il trasferimento della dimora abituale da un altro Comune al Comune di Cossato.

Dove Andare?

La richiesta puo' essere presentata personalmente dall'interessato all’ Ufficio Anagrafe. La richiesta di residenza puo' essere inoltre inviata:

  • via fax al numero 015-9893226
  • via e-mail alla casella di posta elettronica certificata cossato@pec.ptbiellese.it o di posta elettronica semplice: anagrafe@comune.cossato.bi.it.
  • via posta raccomandata al Comune di Cossato, - Piazza Angiono n.14 - Ufficio Servizi Demografici – 13836 Cossato.

L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:

a) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
b) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente

Chi cambia indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento.
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le variazioni anagrafiche. Gli effetti giuridici di queste ultime decorrono dalla data della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe provvedera' successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per il cambio di indirizzo.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Cosa occorre?

Occorre scaricare e compilare il Modulo editabile 

Al modulo vanno allegate le fotocopie dei documenti di identità, del Codice Fiscale, della patente (se posseduta) nonchè dell'eventuale contratto di affitto o comodato, comprensivi degli estremi di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate.

Se si richiede la residenza presso un nucleo familiare già esistente è necessario inviare anche l'assenso dell'intestatario del nucleo (unitamente ad una copia di un suo documento di identità)

Se si richiede la residenza presso un nucleo familiare già esistente e titolare di un contratto di affitto o comodato è necessario inviare anche l'assenso del proprietario dell'immobile (unitamente ad una copia di un suo documento di identità)

Nel caso in cui sia un solo genitore a trasferirsi insieme ad uno o più figli minori, è necessario allegare l'assenso dell'altro genitore (unitamente ad una copia di un suo documento di identità).

Per quanto riguarda gli stranieri, consultare la pagina web per sapere qual'è l'ulteriore documentazione necessaria per i cittadini Ue e non-UE; anche in questo caso è possibile scaricare il modello relativo alla disponibilità di risorse economiche ove richiesto.

Infine, sono disponibili il modello di richiesta di cancellazione anagrafica ed il modello per il trasferimento all'estero di persona straniera residente (badanti)

Quanto Costa?

Il servizio è gratuito.

Responsabile del Procedimento
Responsabile del procedimento: Ufficio Servizi Demografici