Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà

Ultima modifica 26 aprile 2022

Cos'è?

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, più comunemente detta “Atto notorio”, consiste nella facoltà di dichiarare stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato che riguardino se stesso o altri soggetti (ad esempio di essere un erede o comunque essere uno degli eredi, proprietario di un appartamento, la conformità all’originale di una copia di un documento ecc…).
La legge individua però alcuni casi nei quali rimane necessario il certificato: i certificati medici, sanitari, di conformità CE, di marchi o brevetti non possono essere sostituiti dalle relative dichiarazioni.

Gli Enti pubblici e i Concessionari di pubblici servizi (Enel, Telecom, ecc…) sono obbligati per legge a ricevere le dichiarazioni sostitutive, mentre per i privati (ad esempio le Banche) accettare tali dichiarazioni non è un obbligo ma una facoltà.
Il cittadino è responsabile di quello che dichiara; l’amministrazione ricevente ha però la facoltà di verificare la veridicità dei dati dichiarati e se accerta che la dichiarazione resa è falsa, il cittadino viene denunciato all’autorità giudiziaria e decade dai benefici eventualmente ottenuti a seguito della dichiarazione fatta.

Chi può fare la dichiarazione sostitutiva

Può presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sia il cittadino italiano che quello appartenente all’Unione Europea; purchè sia erede e nel caso di più eredi è necessario che la faccia solo uno di loro.

Il cittadino extracomunitario deve essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e può ricorrere alla dichiarazione sostitutiva limitatamente ai dati che sono attestabili dalle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli erogatori di pubblici servizi hanno apposita modulistica a disposizione del pubblico, il quale ha facoltà di utilizzarli, oppure può rendere la dichiarazione in carta semplice di proprio pugno, purché vi siano tutti i dati necessari.

In particolare la Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà può essere presentata presso qualsiasi Comune d'Italia.

I modelli generici di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà si possono trovare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al Comune di Cossato oppure è possibile scaricarli dal sito nella sezione Modulistica.

ATTENZIONE: Se la dichiarazione deve essere presentata presso un Ufficio Postale non è possibile utilizzare la modulistica del sito del Comune; occorre utilizzare il modulo fornito dall'Ufficio Postale stesso.

Come si deve fare?

Occorre compilare il modulo appositamente predisposto, oppure fare la dichiarazione in carta semplice indicando tutti i propri dati anagrafici seguiti dal contenuto della dichiarazione che si vuole rendere.
La firma deve essere apposta davanti all’impiegato addetto a ricevere la dichiarazione sostitutiva oppure, in caso di impossibilità, si devono contattare gli uffici comunali presentando un documento d’identità.