Nodo dei Pagamenti PagoPA per i servizi comunali

Ultima modifica 14 aprile 2021

Nodo dei Pagamenti PagoPA per i servizi comunali

Il Comune di Cossato, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 179/2016, ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti noto come PagoPA, rendendo possibile il pagamento online di alcune tipologie di corrispettivi per i servizi erogati sul territorio comunale tra cui il servizio illuminazione votiva, canone di occupazione aree e spazi pubblici (COSAP) e rette asilo nido: PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Il suddetto servizio potrà essere pagato con le seguenti modalità:

• online accedendo al Portale del Comune di Cossato con questo link:

• presso Biverbanca filiale di Cossato – Via Marconi (Tesoreria comunale)

• presso le filiali / agenzie della propria banca (se abilitate)

• utilizzando l'home banking del proprio PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)

• presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati) presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

SERVIZI COMUNALI CON PAGAMENTO ONLINE )

Versamenti spontanei (dati e importi indicati manualmente)

Versamenti tramite portale JCity (dati e importi precaricati)

Accedi ai pagamenti spontanei

• Pratiche Edilizie
  • Marche da bollo
  • Altri pagamenti (*)

Accesso a JCity (**)

• Alienazioni di beni immobili e mobili
  • Canone Illuminazione votica
  • Carte di identità
  • Certificazioni urbanistiche
  • Depositi cauzionali
  • Diritti di segreteria e rogito
  • Diritti pratiche edilizie
  • Diritti servizi demografici
  • Fitti immobili comunali
  • Marche da bollo
  • Oneri di urbanizzazione
  • Quote a corsi, culturali, sportivi e ricreativi
  • Rette asilo nido
  • Sanzioni amministrative
  • Tariffa centri estivi
  • Tariffa impianti sportivi
  • Tariffa pre post orario
  • Tariffa scuolabus
  • Tariffa servizi cimiteriali

Accesso a JCity – Concilia  (***)

• Sanzioni per violazione norme Codice della Strada

(*) Pagamenti spontanei a qualsiasi titolo a favore del Comune di Cossato.  E’ obbligatorio dettagliare il più accuratamente possibile la causale di versamento

(**) Richiede la registrazione al portale. Da aprile 2020 accesso consentito solo con SPID o precedenti credenziali.

(***) Non richiede registrazione ma sono necessari il numero di verbale e la targa dell’autoveicolo oggetto di sanzione CDS.

Per pagare presso uno dei Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) abilitati è sufficiente presentare l’Avviso PagoPA emesso dal Comune di Cossato e riportante il QRCode e il codice IUV. E' possibile consultare l'elenco aggiornato dei PSP accedendo a questo link

La transazione di pagamento è soggetta a commissioni; si invitano i cittadini a informarsi preventivamente sui costi applicati presso i PSP. Decorsa la scadenza riportata, l’Avviso PagoPA non sarà più utilizzabile e pertanto il versamento potrà essere solo fatto tramite bonifico bancario o in contanti presso lo sportello di tesoreria comunale.

L’Informativa privacy, ai sensi del GDPR 679/2016, è resa disponibile sul sito web del Comune di Cossato all’indirizzo https://www.comune.cossato.bi.it/it/page/informative-privacy

Referente del Nodo dei Pagamenti PagoPA

Dr. Alessio Forgiarini