Denuncia di morte

Ultima modifica 13 maggio 2021

Cos'è?

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Dove Andare?

Per la denuncia al Comune di Cossato, occorre presentarsi all'Ufficio Servizi Demografici .

Come si fa?

La denuncia di morte deve:

• avvenire entro 24 ore dal decesso.
  • essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle Onoranze Funebri si incarica di effettuare la denuncia
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale o in casa di cura è la Direzione Amministrativa sanitaria della struttura stessa a provvedere alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni.

Cosa Occorre?

• certificato del medico necroscopico, rilasciato dall’ ASL competente per territorio
  • scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico

L'Ufficio di Stato Civile, ricevuta la denuncia di morte, provvede alle pratiche di inumazione, tumulazione e trasporto della salma in collaborazione con lImpresa di Onoranze Funebri.