Servizio Refezione Scolastica

Ultima modifica 11 agosto 2022

Il servizio di REFEZIONE SCOLASTICA è rivolto a tutti gli alunni frequentanti le scuole di Cossato, dal primo anno della scuola dell’Infanzia (ex scuola materna) fino all’ultimo anno della Scuola Secondaria di 1° grado (ex scuola media). E’ erogato tutti i giorni di scuola, per tutta la durata dell’anno scolastico. Il servizio prevede un pranzo completo con primo, secondo, contorno, frutta/dessert, pane e acqua (più la merenda per la scuola dell’infanzia). Il menù ha carattere stagionale (autunno/inverno/primavera/estate) ed è articolato su quattro settimane. Il MENU’ (indicazioni menù) viene proposto dal dietista, quindi discusso in Commissione Mensa e sottoposto al parere nutrizionale e alla vidimazione del Servizio S.I.A.N. dell’ASLBI.

 

DATE ISCRIZIONI ONLINE

dal 10 al 30 agosto 2022

 

COME SI PRESENTA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

(SOLO per gli alunni che non sono già stati iscritti al servizio Refezione negli anni scolastici precedenti).

Le domande di ISCRIZIONE devono essere presentate esclusivamente ONLINE, attraverso il Portale J-City (raggiungibile da questo link) accedendo tramite SPID oppure CNS o CIE. L’Ufficio Istruzione procederà all’istruttoria delle istanze, al termine della quale verrà comunicato all’utente un codice identificativo che sarà mantenuto per tutto il percorso scolastico.

 

COME SI PRESENTA LA CONFERMA DI ISCRIZIONE EFFETTUATA NEGLI ANNI PRECEDENTI (per gli alunni che sono già stati iscritti al servizio Refezione negli anni scolastici precedenti).

A partire dall’A.S.22/23, le famiglie dei minori già iscritti negli anni precedenti dovranno compilare ONLINE una richiesta di CONFERMA ISCRIZIONE, tramite programma ACME, già utilizzato per la verifica dei pasti ed i pagamenti (raggiungibile mediante questo link) accedendo tramite le credenziali:  SPID o CIE.

Una volta effettuato l’accesso, dal MENU’ PRINCIPALE bisogna cliccare sulla voce “Iscrizioni 22/23” e verificare che i dati contenuti nelle maschere DATI DEL RICHIEDENTE e DATI DELL’ALUNNO DA ISCRIVERE siano completi e corretti. Occorre poi compilare le sezioni successive, salvare e inoltrare. L’Ufficio Istruzione provvederà all’istruttoria delle istanze, comunicando eventuali rilievi.

 

LE TARIFFE

Le tariffe per la refezione scolastica sono differenziate in fasce ( clicca qui per visualizzarle)

Informativa - come richiedere un'agevolazione tariffaria

Anche per l'A.S. 2022/2023, viene applicata una riduzione del 10% alle tariffe dei soggetti appartenenti a nuclei con 3 utenti del servizio Refezione.

Si segnala che i pasti non consumati, per uscita anticipata da scuola, non verranno addebitati se l’uscita avviene prima delle ore 10,30 o se verrà data apposita comunicazione entro tale ora. Diversamente, verrà addebitato all’utente l’intero costo del pasto.

Stante l’impossibilità di prevedere il perdurare o meno dell’emergenza epidemiologica in atto, nel caso di messa in quarantena fiduciaria/isolamento o attivazione DAD di un’intera classe/bolla/sezione dopo l’ora di prenotazione pasto (ore 10,30), il Comune interverrà direttamente nel pagamento dei pasti confezionati e non distribuiti agli utenti.

 


Per maggiori informazioni clicca qui