Contributo abbattimento barriere architettoniche

Ultima modifica 14 dicembre 2023

COS'E'?
La legge si riferisce alla eliminazione delle barriere architettoniche ( cioè tutti gli ostacoli -gradini, scale, paletti, marciapiedi, porte strette, etc… - che non permettono la completa mobilità alle persone temporaneamente o permanentemente in condizioni limitate di movimento ) negli edifici privati. La legge prevede l’erogazione di un contributo, per gli aventi diritto che hanno fatto richiesta nei tempi stabiliti e prima dell’effettuazione dei relativi lavori.

DOVE? CHI?
La domanda deve essere presentata, dall’interessato, da un familiare oppure dall’esercente la potestà o la tutela sul soggetto disabile. L’istanza viene presentata sia in caso di invalidità totale che parziale; in caso di aggravamento, è necessario integrare la richiesta con la documentazione relativa.
Per presentare la domanda è necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali e politiche della casa .

COME?
I cittadini che si recano presso Ufficio Servizi Sociali e politiche della casa , presentano una domanda per ogni intervento che si intende effettuare, pertanto per piu’ interventi sono necessarie diverse domande.
Una volta presentata la domanda, è necessario il sopralluogo del Tecnico comunale prima di avviare i lavori.
Infine è necessario conservare le fatture quietanzate della ditta esecutrice dei lavori, fino alla richiesta degli Uffici comunali.

QUANDO?
Le domande devono essere presentate preferibilmente entro il 1 marzo di ogni anno.

QUANTO COSTA?
E’ necessario apporre alla domanda n. 1 marca da bollo da € 16,00.

DIRIGENTE Area Amministrativa, Culturale e Servizi alla Persona
Gianola dott.ssa Flora