Contrassegno parcheggio invalidi

Ultima modifica 12 ottobre 2021

Contrassegno di circolazione e sosta per disabili

Cos’ e’?

Il permesso autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea (ai sensi dell’art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).
Il contrassegno può essere permanente o temporaneo, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza o dal verbale di commissione medica per il riconoscimento della Legge 104/92 (valutazione dell’handicap).
Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve essere rinnovato alla scadenza.

 

Dove Andare?

Per il rilascio del contrassegno per parcheggio invalidi l’interessato o un suo delegato deve rivolgersi all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico per la presentazione della domanda.

 

Cosa Occorre?

  • per il primo rilascio

Il soggetto interessato si presenta personalmente o tramite altra persona da lui incaricata all’URP munito dei seguenti documenti:

  • certificato rilasciato dall' Ufficio della Medicina Legale nel quale risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta

oppure

  • verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie e che riporti la dicitura "ricorrono i presupposti di cui all'art. 381 D.P.R 495/1992
  • n. 2 fototessera recenti e uguali
  • n. 1 marca da bollo da € 16,00, solo se si tratta del rilascio di contrassegno temporaneo (in caso di permanente difficoltà a deambulare non occorrono le Marche da Bollo)

Il contrassegno di norma viene rilasciato non prima di 2 giorni dalla richiesta.

  • per il rinnovo di contrassegno permanente

Il soggetto interessato si presenta personalmente all’URP munito dei seguenti documenti:

  • certificato del medico di base che attesta il permanere delle difficoltà di deambulazione, oppure verbale di valutazione della L. 104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie, n.2 fototessera recenti e uguali e contrassegno scaduto.

 

In caso di smarrimento, deterioramento o furto del contrassegno, il soggetto interessato o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento alle Forze di Polizia (Comando Polizia Municipale, Carabinieri) e richiedere un duplicato con la stessa procedura del rinnovo.

 

Quanto Costa?


Il tesserino è gratuito, fatto salvo in cui sia necessaria la marca da bollo da € 16,00.

 

 

Per maggiori informazioni sulla normativa comportamentale clicca il seguente link: Norme comportamento contrassegno disabili

 

Responsabile del procedimento
Dirigente Settore Area Amministrativa e Servizi Finanziari

 

 

 

 

Norme comportamento contrassegno disabili
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