Contrassegno di circolazione e sosta per disabili

Ultima modifica 26 febbraio 2024

COS'E'?
Il permesso autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea, oltre che in Svizzera (ai sensi dell’art.381 del D.P.R. 495/92 e successive  modificazioni).
Il contrassegno può essere permanente o temporaneo, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza o dal verbale di commissione medica per il riconoscimento della Legge 104/92 (valutazione dell’handicap).
Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve essere rinnovato alla scadenza.

 

DOVE ANDARE?
Per il rilascio del contrassegno per parcheggio invalidi l’interessato o un suo delegato deve rivolgersi all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico per la presentazione della domanda.

 

COSA OCCORRE?

per il primo rilascio
Il soggetto interessato si presenta personalmente o tramite altra persona da lui incaricata all’URP munito dei seguenti documenti:
certificato rilasciato dall' Ufficio della Medicina Legale nel quale risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta
   oppure
   verbale di valutazione della Commissione Medica Integrata nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie e che riporti la dicitura "ricorrono i presupposti di cui all'art. 381 D.P.R 495/1992
n. 2 fototessera recenti e uguali
copia carte d'identità
-  se si tratta di rilascio di contrassegno temporaneo occorrono 2 marche da bollo da 16 Euro (una da apporre all'istanza con cui si richiede il contrassegno e una da apporre sul contrassegno), l'assoluzione del pagamento delle marche da bollo può avvenire in modo vistuale con pagamento direttamente in Comune tramite pagamenti esclusivamente elettronici.

 

per il rinnovo di contrassegno permanente 
Il soggetto interessato si presenta personalmente o tramite altra persona da lui incaricata all’URP munito dei seguenti documenti:
certificato del medico di base che attesta il permanere delle difficoltà di deambulazione
n.2 fototessera recenti e uguali 
-  copia carta d'identità
contrassegno scaduto.

Il contrassegno di norma viene rilasciato il giorno successivo alla richiesta.

In caso di furto del contrassegno, il soggetto interessato o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto alle Forze di Polizia (Comando Polizia Municipale, Carabinieri) e poi richiedere un duplicato con la stessa procedura del rinnovo
Il duplicato può essere richiesto anche in caso di smarrimento o deterioramento del documento originale.

 

QUANTO COSTA?
Il tesserino è gratuito, fatto salvo in cui sia temporaneo e pertanto soggetto all'assolvimento dell'imposta di bollo.

 

Per maggiori informazioni sulla normativa comportamentale clicca il seguente link: Norme comportamento contrassegno disabili

 

DIRIGENTE Area Amministrativa, Culturale e Servizi alla Persona
Gianola dott.ssa Flora

RESPONSABILE Servizi Amministrativi e Demografici
Boretti dott. Gabriele

 

 

 

 

Norme comportamento contrassegno disabili
08-07-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo editabile per richiesta contrassegno parcheggio per disabili
26-02-2024
Allegato 178.73 KB formato pdf
Scarica