Assegno di Maternità

Ultima modifica 8 agosto 2019

Cos'è
Una Legge dello stato ha dato la possibilità alle madri di bambini nati dopo il 1° luglio 2000, di accedere ad un contributo economico di copertura previdenziale per i primi mesi della nascita.
Detto contributo spetta alla donna cittadina italiana, comunitaria o in possesso di carta di soggiorno che non abbia svolto attività lavorativa in grado di garantire un trattamento previdenziale di maternità erogato dall’INPS.

Quanto Spetta?
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolato dall' ISTAT.

Dove Andare?
La domanda va fatta, entro sei mesi dalla nascita del bambino, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Vai alla Modulistica

Cosa Fare?
Prima di recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per inoltrare la domanda occorre rivolgersi ad un CAAF e presentare la dichiarazione sostitutiva unica per il calcolo dell’ISEE ( situazione economica equivalente del nucleo familiare).