Ufficio Servizi Demografici

Ultima modifica 26 febbraio 2024

Responsabile ufficio
Gabriele dr. Boretti

I Servizi Demografici gestiscono le attività in materia di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva.
In particolare:

L' Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare le persone residenti nel comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati); nell'ambito di tale attività l'Ufficio Anagrafe:

• cura le pratiche di iscrizionecancellazione e mutazione anagrafica (richieste di residenza, variazioni di indirizzo) anche in relazione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE),
  • rilascia le certificazioni, sia correnti che storiche, relative a questi eventi, oltre a rendere disponibile il modello di autocertificazione quando è utilizzabile,
  • rilascia la Carta d'Identità Elettronica (CIE),
  • autentica la firma in calce a Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà (successioni), passaggi di proprietà di Beni Iscritti in Pubblici Registri (auto), copie conformi di documenti,
  • legalizza le foto in procedure di rinnovo/concessione di patenti o del CQC,
  • gestisce il rilascio ed il rinnovo (presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP -) dei permessi di parcheggio per disabili.

L' Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione e dell'annotazione di eventi quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza; nell'ambito di tale attività l'Ufficio Anagrafe:

• riceve le dichiarazioni di nascita e di morte,
  • si occupa delle pratiche relative all'inumazione, alla tumulazione, al trasporto delle salme e delle ceneri dei defunti,
  • riceve le richieste di celebrazione di matrimonio civile (anche con annessa richiesta di affitto delle Sale Eventi Comunali) e predispone le relative pubblicazioni,
  • riceve le richieste di celebrazione di unioni civili,
  • riceve le richieste di separazione o divorzio di fronte all'Ufficiale di Stato Civile (ove possibili),
  • riceve le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), ovvero il cosiddetto "testamento biologico".

L' Ufficio Elettorale e di Leva si occupa della tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori del Comune, dell’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio e dell’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari; gestisce, inoltre,  la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva e la registrazione dei congedi; nell'ambito di tale attività l'Ufficio Elettorale:

• rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali,
  • invia le tessere elettorali e ne rilascia duplicati,
  • riceve le richieste di iscrizione all'Albo degli Scrutatori ed a quello di Presidente di Seggio,
  • aggiorna gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Per parlare con un operatore degli Uffici Demografici contattare il n. telefonico 015-9893111 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure inviare una mail all'indirizzo anagrafe@comune.cossato.bi.it

Fax   015-9893226