Emergenza profughi - ospitalita' e contributo sostentamento

Pubblicato il 6 maggio 2022 • Sociale
Emergenza profughi Ucraina

Sul territorio del Comune di Cossato

In allegato si forniscono alcune prime informazioni, utili per orientarsi tra i vari adempimenti e per conoscere le possibili misure di accoglienza relative al territorio cossatese.

Clicca qui per leggere il comunicato-stampa che riepiloga tutte le iniziative intraprese in materia dal Comune di Cossato

----------------------------------

In ambito nazionale

A livello nazionale, la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento di Protezione Civile, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali, sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere la regolare permanenza sul territorio italiano a tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, .

Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.

Clicca qui per visualizzare la scheda in italiano

Clicca qui per visualizzare la scheda in inglese

Clicca qui per visualizzare la scheda in ucraino

Emegenza Ucraina

Nella sezione Emergenze Umanitarie - Emegenza Ucraina del sito internet della Protezione Civile sono disponibili i comunicati stampa, le notizie, la normativa. Il link è il seguente:

Per informazioni riguardo il sistema di accoglienza consultare il seguente link:

------------

PIATTAFORMA PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale. Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Emergenza Ucraina Primi numeri utili