Cittadinanza Italiana

Ultima modifica 1 settembre 2021

Cosa comporta la cittadinanza?

Diventare cittadino italiano significa entrare a far parte a pieno titolo del paese in cui vivi, godere dei diritti civili e politici quali: il voto, la partecipazione ai concorsi pubblici, la libertà di circolazione e al tempo stesso assumere tutti i doveri che la cittadinanza impone.

Poiché la legge italiana consente la doppia cittadinanza non è necessario rinunciare a quella del paese d’origine e ai diritti ad essa connessi; tuttavia alcuni PaesI non permettono il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un’altra, quindi se si è interessati a non perdere la cittadinanza del paese di origine sarà necessario chiedere informazioni al consolato competente.

Come si acquisisce?

• Si può acquisire automaticamente per:
    • nascita, si parla di “ius sanguinis”, ovvero per discendenza diretta da almeno un genitore in possesso della cittadinanza italiana. Un bambino è italiano se almeno uno dei genitori è italiano;
    • nascita su territorio italiano, un bambino nato in Italia da genitori stranieri può chiedere la cittadinanza solo dopo aver compiuto 18 anni e se fino a quel momento abbia risieduto in Italia “legalmente e ininterrottamente”
    • adozione, un minorenne adottato da cittadino italiano.

• oppure, si può acquisire:
    • per matrimonio, il cittadino, straniero o apolide, coniugato con cittadino/a italiano/a può acquistare la cittadinanza italiana purchè
      • dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica oppure
      • dopo tre anni dalla data del matrimonio, se residente all'estero qualora, al momento dell'adozione del decreto di concessione della cittadinanza, non sia intervenuto lo scioglimento, l'annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio e non sussista la separazione personale dei coniugi.                              Nel caso ci siano dei figli, nati o adottati dalla coppia, i termini vengono ridotti della metà.
    • per residenza, il cittadino straniero, nato in Italia, cittadino di un paese UE o extra UE, apolide o rifugiato, residente in Italia, secondo quanto indicato di seguito:
      • Cittadino straniero nato in Italia e residente legalmente da almeno 3 anni.
      • Cittadino straniero figlio o nipote in linea retta di cittadini italiani per nascita, residente legalmente in Italia da almeno 3 anni.
      • Cittadino straniero maggiorenne, adottato da cittadino italiano, residente legalmente in Italia da almeno 5 anni, successivi all'adozione.
      • Cittadino straniero che ha prestato servizio, anche all'estero, per almeno 5 anni alle dipendenze dello Stato Italiano, in questo caso la domanda di cittadinanza italiana va richiesta alla competente Autorità Consolare.
      • Cittadino U.E. residente legalmente in Italia da almeno 4 anni.
      • Cittadino apolide o rifugiato residente legalmente in Italia da almeno 5 anni.
      • Cittadino extracomunitario residente legalmente in Italia da almeno 10 anni.                                                  Per tutti i cittadini stranieri che rientrano in uno dei requisiti, è richiesto il possesso di un altro requisito, quello del reddito personale o del reddito familiare se appartenenti allo stesso nucleo familiare e sullo stesso stato di famiglia.Il reddito da considerare è quello relativo ai tre anni antecedenti alla domanda di cittadinanza nei seguenti limiti annuali:
        • euro 8.263,31 per richiedenti senza persone a carico;
        • euro 11.362,05 per richiedenti con coniuge a carico, aumentabili di euro 516,00 per ogni ulteriore persona a carico.

Come richiederla?

Come regola generale lo straniero può presentare la domanda di concessione della cittadinanza italiana esclusivamente ON LINE, registrandosi sul portale del Ministero dell'Interno al seguente link: https://portaleserviziapp.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm.

Dopo aver richiesto la cittadinanza è necessario prestare giuramento

Giuramento e riconoscimento della cittadinanza - come procedere

Fa eccezione il caso del cittadino straniero nato in Italia e che vi abbia risieduto legalmente, senza interruzione, fino al raggiungimento della maggiore età. In tal caso:

1. si può acquisire la cittadinanza italiana presentando, agli sportelli del Comune di residenza, apposita dichiarazione entro un anno dal compimento del 18° anno.
  2.  Alla dichiarazione occorre allegare:
    1. passaporto straniero o certificato di cittadinanza,
    2. estratto dell’atto di nascita avvenuta in un comune italiano (acquisibile d’ufficio),
    3. documento attestante la regolarità del soggiorno sul territorio italiano,
    4. marca da bollo da €16,00
    5. ricevuta pagamento bollettino postale da €250,00.

Clicca qui per scaricare il modulo (editabile) per la dichiarazione di acquisto della cittadinanza

Certificato di Cittadinanza: come ottenerlo?

Il richiedente deve presentarsi presso gli uffici anagrafici. Può essere richiesto anche per altre persone. Il certificato di cittadinanza è autocertificabile.

Responsabile del procedimento

Uffici Servizi Demografici