Ambiente e Territorio

Ultima modifica 11 marzo 2019

Le competenze fondamentali di un Comune in ambito ambientale sono di tipo autorizzatativo, di controllo del territorio, di tutela ambientale, di  comunicazione e divulgazione ambientale.  questi compiti vengono assolti in collaborazione con altri enti e con aziende pubbliche: Cordar Biella per quanto riguarda la gestione del ciclo dell'acqua, l'ARPA Piemonte per il controllo della qualità dell'aria (costantemente monitorata dai dati raccolti dalla centralina di piazza Piazza della Pace), Cosrab e Seab per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.

A Cossato è presente un distaccamento dei Vigili del fuoco.

Per la tutela degli animali il Comune di Cossato collabora con lo Sportello veterinario dell'ASL BI , con il Canile Consortile Sanitario - Rifugio di Cossato e nel 2012 si è dotato di regolamento per la tutela ed il benessere degli animali in città (Vai ai Regolamenti)