Reddito di inclusione (REI)

Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà in base alla valutazione della condizione economica. I cittadini possono richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso indicati dai Comuni.

Il REI si compone di due parti:

1. un beneficio economico , contributo monetario per famiglie disagiate erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);

2. un progetto personalizzato : servizi di accompaganemnto e di inclusione sociale e lavorativa in favore dei beneficiari volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

Dal 1° gennaio 2018 il REI ha sostituito il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva).

Per ottenere il Rei il Comune riceve la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza e la invia all'Inps entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione. L'Inps, entro i successivi 5 giorni, verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio e invia a Poste Italiane la disposizione di accredito. Poste emette la Carta REI e tramite lettera invita il beneficiario a recarsi presso qualunque ufficio postale abilitato al servizio per il ritiro. Prima di poter utilizzare la Carta, il titolare dovrà attendere il PIN, che gli verrà inviato in busta chiusa presso l'indirizzo indicato nella domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito INPS oppure il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure contattare l'Ufficio URP del Comune di Cossato.

REQUISITI

MODULISTICA

NORMATIVA

Vai alla pagina:Portale Comunale

Vai alla pagina:Aree tematiche

Vai alla pagina:Vivere Cossato

Vai alla pagina:Dove siamo

Vai alla pagina:Calendario