La nuova Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

La Città di COSSATO ha dato avvio al rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), che sostituisce definitivamente e sin da subito il formato cartaceo.

La C.I.E. è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. È realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.

La C.I.E. può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) e verrà spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo indicato.

Si invitano tutti i cittadini a verificare la scadenza del proprio documento di identità provvedendo per tempo a richiedere il nuovo rilascio, perché non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche e nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), così come indicato nella Circolare ministeriale n. 4/2017.

Il rinnovo è possibile già nei 180 giorni che precedono la scadenza.

Il costo della CIE è di € 21.50, pagabili esclusivamente tramite POS (Carta di Pagamento).

Il costo del duplicato della C.I.E. è di € 26,00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it oppure rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Cossato.

ORARI PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA c/o UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

dal lunedì al mercoledì 9.00 -12.15; dalle 14.00 alle 15.30

Giovedì 8.30-12.15; dalle 13.30 alle 16.00; venerdì dalle 8.30 alle 13.00

VALIDITÁ

MODALITÁ DI RICHIESTA E RILASCIO

Vai alla pagina:Portale Comunale

Vai alla pagina:Aree tematiche

Vai alla pagina:Vivere Cossato

Vai alla pagina:Dove siamo

Vai alla pagina:Calendario